top of page

… apprendere attraverso il vissuto, i ricordi, le immagini e le emozioni.

                                                                                     La magnifica esperienza del Teatro.

...la messa in scena teatrale è utilizzata come approccio per vivere un’esperienza d’apprendimento che va al di là della teoria.

 

In un progetto formativo particolare attenzione spetta alle diverse metodologie da applicare per  il  raggiungimento  degli  obiettivi;  tra  queste  il teatro  offre molteplici  opportunità.

Attraverso i suoi differenti approcci e le sue applicazioni in campo formativo,

esso può ottimizzare e valorizzare l’apprendimento durante il percorso scolastico.

 

Tempo e Spazio facilitano l’apprendimento

 

Lo sviluppo delle ricerche psico-pedagogiche sulla costruzione dei saperi ha messo in rilievo la complessità del processo di apprendimento e la diversità degli individui di fronte a tale processo.

La scuola si adopera per la creazione di ambienti idonei all’apprendimento che  integrino il modello tradizionale di insegnamento, per dare vita ad una comunità di discenti e docenti impegnati collettivamente nell’analisi e nell’approfondimento degli oggetti di studio e nella costruzione dei saperi condivisi.  L’attenzione alle dimensioni di spazio e di tempo dei contenuti Disciplinari aiuta a rendere concreti i saperi.

L’apprendimento può configurarsi come una magnifica esperienza dello spazio e del tempo che anche la visione di uno spettacolo teatrale può aiutarci a condurre.

 

CRISPscuola -  “Studio Professionale di Psicologia e Psicodiagnostica” da anni presente nel contesto scolastico sui temi della formazione, del counseling, dell’orientamento e della valutazione dei DSA, promuove e sostiene l’integrazione dei diversi metodi di insegnamento riconoscendo nel teatro un mezzo per la formazione della persona su un piano pedagogico, didattico, scientifico e artistico.

La connessione tra due realtà specifiche quali la scuola e il teatro costituisce una spinta verso un rinnovamento nel modo di realizzare l’insegnamento e l’apprendimento.

La fruizione e la pratica teatrale possono contribuire fortemente allo sviluppo e al rinforzo delle capactà intellettive e critiche dell’alunno, all’arricchimento delle sue emozioni offrendo nuove occasioni che stimolino il suo bisogno espressivo in situazioni di partecipazione sociale.

 

 

...in collaborazione  con  i MIGLIORI TEATRI di Roma proponiamo una serie di spettacoli  teatrali in linea con i programmi ministeriali, per scuole di ogni ordine e grado che possano essere d'ausilio al percorso formativo degli alunni. Le conoscenze e competenze psicologiche, l’alto valore culturale dei prodotti artistici, unito ad allestimenti scenici di qualità possono soddisfare le esigenze didattiche e formative della scuola, dei suoi docenti e degli allievi.  

   

La programmazione è incentrata sulla scelta dei grandi autori classici, di rilievo nella storia della letteratura e del teatro, e su tematiche socio-psicologiche attuali.

CRISP interviene durante l’intero processo organizzativo e contribuisce all’analisi  della componente affettiva e relazionale durante gli incontri seminariali e/o laboratoriali che seguiranno, su libera scelta, con chi vorrà approfondire l’esperienza teatrale-formativa.

    
bottom of page