top of page

TEST

CRISPscuola, grazie ad un team di Psicologi Specialisti in Valutazione Psicologica, costruisce test su misura, modellati sulle precise richieste del cliente.
Alla costruzione di un test psicometrico partecipano molti esperti, somministrandolo a migliaia di soggetti, effettuando rigorose analisi statistiche, calcolando parametri normativi specifici per differenti ambiti di utilizzo. Ciò rende il test uno strumento in grado di valutare in maniera oggettiva i candidati e di ottenerne una previsione dei risultati.
Validità ed attendibilità dei test sono verificate con il supporto dei Dipartimenti di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, “Sapienza” di Roma e “Bicocca” di Milano, grazie alle collaborazioni costanti tra il nostro team e professori ordinari di psicologia del lavoro .
La capacità progettuale e la disponibilità di strumenti informatizzati costruiti nel corso degli anni ci permettono di offrire un servizio altamente qualificato e diversificato per ogni utenza, ottimizzando i tempi. La pubblicazione dei test presso CRISP casa Editrice consente di ridurre ulteriormente i costi.
TALEIA 400A

Test for Axial Evaluation and Interview Applications
 

L’orientamento degli adolescenti, attuato nel quadro di una prioritaria considerazione del benessere della persona, ritenuto componente essenziale anche di una buona riuscita negli studi o nel lavoro, include un esame delle caratteristiche personali e degli eventuali stati di disagio, di solito insieme alla raccolta di altre informazioni (interessi, attitudini, competenze, ecc.).
Il nostro team utilizza il questionario TALEIA400A con giovani al termine della scuola secondaria superiore o iscritti all’università, fascia d’età tipicamente a rischio per l’insorgenza della schizofrenia e per la presenza di quadri che possono preludere a disturbi di personalità, non ancora ben strutturati e quindi più suscettibili di trattamento efficace.

FOCUS

Questionario per l’Orientamento nella Scuola secondaria inferiore

Questionario per l’orientamento nella Scuola secondaria inferiore (di L. Boncori 2005): dà una valutazione degli interessi articolata in “classi” facilmente riferibili alla caratterizzazione di percorsi formativi istituzionali previsti nel sistema statale italiano di scolarizzazione e/o formazione tecnico professionale o nei corsi regionali di formazione. Basa la valutazione degli interessi su tipi di domande qualitativamente diverse: domande dirette ed indirette che sondano quali sono le materie scolastiche preferite, le attività del tempo libero preferite, e molti altri elementi che influiscono sulla decisione (famiglia, amici ecc.)

AB

Test attitudinali generali  & specifici per la mansione

Misurano le attitudini e le abilità generali del soggetto.

Le più comuni abilità rilevate sono:

 

 

abilità numerica;

 

abilità verbale;

 

abilità visuo-spaziale;

 

abilità di ragionamento astratto;


I test attitudinali specifici, diversamente da quelli generali, misurano abilità specifiche richieste dalla mansione. Dato il gran numero di mansioni possibili, non esistono molti test di questo tipo già pronti, se non per alcune delle mansioni più comuni.

Per tale motivo, di solito devono essere costruiti ad hoc da professionisti esperti nel settore.

LUC4

Test oggettivo di personalità 

Un test oggettivo di personalità è composto mediamente da un centinaio di item.

Il risultato è un profilo di punteggi su più scale. Ogni scala rappresenta un costrutto, ovvero una caratteristica stabile della personalità del soggetto.

Le caratteristiche personali misurate dal LUC4 sono:

A-“Apertura all’esperienza”, ossia curiosità, tendenza ad acquisire conoscenze e tenersi informato, disposizione favorevole nei confronti delle novità dei valori stili e modi di vita di altre persone, etc.

P-“Persistenza”, ossia caparbietà, abitudine alla programmazione, sistematicità, ordine, previsione ed anticipazione per gli eventi, coerenza mentale, obiettività ed amore per il metodo, etc.

E-“Energia”, ossia assertività, loquacità e capacità di affrontare situazioni sociali, etc.

S-“Stabilità emotiva”, ossia tolleranza alle frustrazioni, controllo dell’ansia, autocontrollo, e decisionalità, iniziativa, assunzione di responsabilità, autostima, stabilità dell’immagine di sé, considerazione per gli altri, persistenza, flessibilità, lungimiranza, disinvoltura sociale, produttività, etc…

16 PF 
Questionario di Personalità

16PF – 5 (Cattell, 2001) Il questionario dei 16 Fattori di Personalità (16 PF) è un test obiettivo che, secondo le indicazioni della ricerca psicologica di base, fornisce un quadro della personalità il più completo possibile in un tempo molto breve.
Questo esauriente inventario di personalità si basa sulla misura di 16 dimensioni (ad es. ragionamento, stabilità emozionale, fiducia in sé, perfezionismo...) funzionalmente indipendenti e psicologicamente significative.

Il test si è rivelato, nel corso degli anni, un ottimo strumento in fase di orientamento, oltre che predittore di performance in ambito aziendale, utile sia per selezionare nuovo personale, che per valutare il potenziale di dipendenti già all'interno dell'azienda ed orientarne le carriere. 

IST2000
Test di Struttura dell’Intelligenza 2000

IST2000 – Test di Struttura dell’Intelligenza 2000IST-2000; Amthauer, Brocke, Liepmann e Beauducel, 2001) è un test che valuta specifiche attitudini e può essere utilizzato per fornire indicazioni sulle difficoltà di apprendimento scolastico in generale o in rapporto a contenuti verbali, numerici e figurativi. Il test permette inoltre di valutare se un determinato soggetto presenti una prestazione migliore in prove che implicano maggiormente l’impiego dell’intelligenza fluida oppure quella cristallizzata. Può quindi essere utilizzato in campo educativo e professionale in particolare nell’orientamento per favorire la scelta scolastica degli studenti.

bottom of page